top of page

Rispondere alle domande

Perché installare un condizionatore?

Protezione dal calore, aria respirabile più pulita, filtri contro virus e batteri: ci sono molti argomenti a favore dell'acquisto di un condizionatore d'aria per la tua casa.

Oltre alla regolazione della temperatura, i dispositivi possono anche scambiare l'aria ambiente in modo che sia sufficientemente pulita e fresca.

Un climatizzatore è ecologico?

Gli impianti di condizionamento funzionano con refrigeranti. Il termine refrigerante è il termine generico per le miscele di gas utilizzate nei dispositivi che trasferiscono l'energia termica dall'aria circostante a un altro mezzo come l'aria o l'acqua. Tali dispositivi sono, ad esempio, frigoriferi, sistemi di condizionamento d'aria nelle automobili o pompe di calore per riscaldamento.

Queste sostanze contribuiscono all'effetto serra quando vengono rilasciate nell'atmosfera. Per questo motivo, l'uso e la commercializzazione dei refrigeranti sono rigorosamente controllati e regolamentati. La vendita, l'installazione, la messa in servizio e la manutenzione di un impianto di climatizzazione possono essere effettuate solo da ditte specializzate opportunamente certificate e dai loro dipendenti formati. Se il refrigerante fuoriesce a causa di una manipolazione impropria o di danni, non è possibile fornire informazioni generali sull'impatto sull'ambiente. Per un migliore orientamento, diamo un esempio matematico qui:  

Un tipico sistema di climatizzazione split per una singola stanza con unità interne ed esterne contiene circa 800 grammi di refrigerante R32. Se il 5% di questo fuoriesce a causa di manipolazione o danneggiamento improprio, ciò corrisponde a 40 grammi di refrigerante. Il potenziale di riscaldamento globale di questa quantità è paragonabile alle emissioni di CO2 di un'auto che percorre 225 chilometri.

Aria condizionata in camera da letto?

Soprattutto in estate fa spesso troppo caldo in camera da letto. Ecco perché molte persone dormono male. È malsano e fastidioso. C'è una soluzione semplice: rinfresca la tua camera da letto con un condizionatore d'aria. Un buon clima ambientale aiuta a ottenere un sonno riposante e ad alzarsi riposati al mattino.

Non si sentono i moderni condizionatori d'aria. Questo è importante in camera da letto. Ti godi semplicemente l'aria fresca, pulita e fresca. Fatti consigliare dagli esperti.

Quanto costa un condizionatore?

Come spesso accade, non esiste una risposta generale alla domanda sui costi, ma dipende da molti fattori che influiscono su numerosi fattori quali dimensioni e numero di ambienti da raffreddare, scelta del prodotto, distanze, situazione di installazione, ecc.

In generale, però, si può affermare che un impianto di climatizzazione installato in modo fisso non costa più quasi quanto qualche anno fa. L'aria condizionata non è più un bene di lusso.

Fissa un appuntamento con noi. Veniamo a trovarci, discutiamo della tua personalissima situazione e delle tue esigenze e ti facciamo un'offerta trasparente e senza impegno.  

Esempio:

Un singolo sistema split con una capacità di raffreddamento di 3,5 kW per una stanza di circa 40-50 m2 inclusi i lavori di installazione "normali"* costa tra CHF 2800 e CHF 3400 a seconda della versione dell'apparecchio.  

Il fabbisogno energetico in una giornata calda per questo sistema è di circa 2,5-3,5 kWh

Ciò si traduce in costi dell'elettricità di ca.  CHF 0.75/giorno

Supponendo che l'impianto venga utilizzato per 3 mesi per il raffrescamento e 2 mesi per il riscaldamento nel periodo transitorio, i costi annuali dell'elettricità si aggirano tra i CHF 100 e i CHF 120.

Per motivi igienici e tecnici vale anche la pena di un controllo annuale che includa la sostituzione del filtro. A seconda della distanza in auto, i costi per un abbonamento annuale di manutenzione sono di circa CHF 160.–  CHF 250.-

 

*Buona accessibilità, lavoro ad un'altezza massima di 2,5 m, lunghezza del cavo dispositivo interno/esterno 6 m, tempo di percorrenza massimo 1 ora/60 km

Vedete, con un investimento di circa CHF 3000.-  e costi ricorrenti inferiori a un franco al giorno, diventerai presto l'orgoglioso proprietario di un moderno impianto di climatizzazione e potrai goderti le calde giornate estive in tutta tranquillità.

Posso fare qualcosa da solo?

Sì, in una certa misura puoi e puoi svolgere tu stesso determinati lavori.

Es. realizzazione delle aperture a parete (carotaggio), installazione delle canaline portacavi, posa dei cavi, installazione delle staffe a parete, ecc.

Tutti gli interventi sul circuito frigorifero (es. collegamenti delle linee di refrigerazione, test di pressione e tenuta, aspirazione, riempimento con refrigerante, messa in servizio) devono essere eseguiti da uno specialista certificato.

Inoltre, i collegamenti elettrici devono essere effettuati da un elettricista certificato.

 

Saremo lieti di collaborare con voi per sviluppare la giusta gamma di servizi per voi e creare un'offerta corrispondente. 

Qual è il livello di rumore di un condizionatore d'aria?

Con un livello di pressione sonora di soli 19 decibel a un metro di distanza dall'unità, Mitsubishi Electric offre uno dei condizionatori d'aria più silenziosi sul mercato. Le tue orecchie percepiscono questo livello di rumore ancora più silenzioso del fruscio delle foglie nel vento. I dispositivi sono quindi quasi silenziosi e ideali per rinfrescare la vostra camera da letto, ad esempio. È bello dormire con la finestra chiusa. Il rumore ambientale fastidioso può rimanere all'esterno. Le unità esterne sono dotate di compressori antivibranti e ventilatori particolarmente silenziosi. In questo modo, i vicini non vengono disturbati dal funzionamento del dispositivo. Con alcuni dispositivi, il livello di rumore può anche essere ridotto di ulteriori 3dB(A) in modalità notturna.

Quanta elettricità consuma un condizionatore?

I climatizzatori Mitsubishi Electric sono progettati per funzionare in modo da risparmiare energia. Il principale contributo a ciò è la tecnologia inverter ad alta efficienza energetica delle unità esterne, che si adatta continuamente alle effettive esigenze di raffreddamento o riscaldamento. I dispositivi raggiungono così classi di efficienza energetica fino ad A+++.  

 

I costi esatti per il funzionamento del vostro sistema dipendono quindi individualmente dalla natura delle vostre stanze e dalle vostre esigenze di utilizzo. A differenza di altri elettrodomestici come i frigoriferi, i condizionatori per uso domestico vengono utilizzati solo stagionalmente e non permanentemente. In questo modo hai sempre il controllo sul consumo di energia del tuo condizionatore impostando la temperatura target e la durata di utilizzo. Se disponibile, è anche possibile collegare l'impianto all'impianto fotovoltaico interno.

Un condizionatore può creare correnti d'aria?

I condizionatori d'aria di Mitsubishi Electric hanno diverse funzioni contro le correnti d'aria.  Hanno lamelle regolabili in modo flessibile per il flusso d'aria che può essere controllato sia orizzontalmente che verticalmente.

Se lo si desidera, possono anche generare un flusso d'aria quasi orizzontale che prima scorre lungo il soffitto e poi si abbassa gradualmente. Il cosiddetto sensore 3D i-see riconosce il numero e la posizione delle persone nella stanza e dirige il flusso d'aria lontano da loro.

Puoi prendere un raffreddore da un condizionatore d'aria?

No. La corretta manutenzione e regolazione del tuo condizionatore d'aria è importante.

 

Pulizia regolare del filtro:

I condizionatori d'aria di Mitsubishi Electric sono dotati di diversi filtri attraverso i quali l'aria ambiente scorre durante la climatizzazione. A seconda del tipo di filtro, è possibile filtrare fattori ambientali negativi come polvere, polline, batteri, virus o sporco. Proprio come un aspirapolvere o una cappa aspirante, questi filtri devono essere puliti a intervalli regolari affinché la pulizia dell'aria ambiente possa funzionare correttamente. Se questo è il caso, un condizionatore d'aria migliora la qualità dell'aria della stanza anziché peggiorarla.  

Impostazione corretta della temperatura ambiente:

È altrettanto importante non impostare la temperatura ambiente desiderata troppo fredda. Alcuni gradi di differenza rispetto alla temperatura esterna più calda sono sufficienti per un piacevole clima interno in estate. 

Come funziona un condizionatore split?

Ogni condizionatore d'aria split è composto da un'unità esterna e almeno un'unità interna. L'unità esterna è sempre all'esterno dell'appartamento o della casa. A seconda delle esigenze e del numero di ambienti da climatizzare, ci sono due varianti di utilizzo del vostro sistema M-Series: come variante cosiddetta single-split per un ambiente o come variante multisplit per più stanze o particolarmente ampie.

m-serie-split-schaubild.jpg
bottom of page